EXPO2015

EXPO2015

Ci siamo… oggi comincia ufficialmente il nostro viaggio!

La Dieta Mediterranea aveva compiuto da poco il su quarto compleanno, come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, era circa il 20 di novembre quando appresi che l’incuria, l’incapacità e forse solo la miopia di alcuni, aveva portato il territorio Cilentano all’ennesimo passo indietro sul tema. La Sicilia con grande lungimiranza e capacità aveva ottenuto il coordinamento del Cluster BIO-MEDITERRANEO ad EXPO2015, mentre la nostra Regione era rimasta a guardare. La Regione nei cui confini è racchiusa la Comunità Emblematica della Dieta è rimasta al palo e con sparute e confuse iniziative cerca di recuperare il terreno perduto. Peccato! Troppo tardi.

Nel frattempo il Davide (il Cilento) con caparbietà e convinzione ha domato il gigante Golia (EXPO) e grazie all’accordo di partenariato con la KIP INTERNATIONAL SCHOOL sarà presente all’interno del padiglione “Territori Attraenti per un Mondo Sostenibile” per 4 settimane, e saremo ospiti dal 14/20 settembre nel cluster BIO-MEDITERRANEO.

Saremo a Milano per raccontare lo stile di vita mediterraneo che si trasforma in modello di sviluppo, ci saremo per raccontare il sapere, la conoscenza, la cultura e la bellezza dei nostri luoghi attraverso i gesti e i racconti delle genti del Cilento e delle eccellenze di un’intera Regione. Chi vorrà accompagnarci può farlo, basta solo credere nella possibilità di farcela!

Oggi pubblichiamo sul sito web del Comune di Pollica due bandi per selezionare sponsor, imprese, associazioni, enti, università, comuni che ci accompagneranno ad EXPO2015. Abbiamo scelto due bandi che non fossero solo un modo banale di recuperare risorse finanziare per metterci in vetrina, ma ho voluto racchiudere in esse due cose importanti in ciascuno: la costruzione di una rete di eccellenze in grado di affrontare le sfide del futuro e la realizzazione di un’azione tangibile sul territorio come il Restauro di Palazzo Vinciprova – Museo Vivente della Dieta Mediterranea attraverso l’uso del c.d. ART BONUS.

A me, invece, piace pensare che oggi cominciare a mettere insieme un gruppo di persone, di idee, di progetti, di eccellenze, di territori che crede in un futuro diverso che se vorrà veramente fare la differenza dovrà pensare al prima, al durante e al dopo EXPO!

Buon Viaggio a tutti quelli che vorranno accompagnarci!

#VIAGGIOEXPO

Download Bandi:

1) RFP/Avviso Manifestazione Interesse per padiglione “Territori Attraenti per un Mondo Sostenibile”

2) RFP\Ricerac Sponsor

 

Share →

Seguimi su Twitter

Seguimi su Facebook